Per Una Grande ALGHERO

Il PD cittadino fa il punto sull'attività politica del nuovo corso

24/02/2015

Nei giorni scorsi si è riunita la segreteria del Partito Democratico cittadino che ha fatto il punto sull'attività del gruppo in Consiglio Comunale e stabilito la "Road Map" della futura attività politica del partito per il breve e medio termine. Si è identificato nel naming : "per una Grande Alghero" il contenitore che racchiude tutte le azioni politico-programmatiche che proseguono a grandi passi.

Un percorso visibile attraverso l'attività istituzionale del partito che si è distinto su una serie di proposte per lo sblocco della stagnazione in cui la città versa da troppo tempo, tra le quali, le mozioni sulla valorizzazione dell'agro di Alghero, sulla messa a produzione delle tenute di Surigheddu e Mamuntanas, sullo sblocco delle zone B, sulle estreme povertà, sul parco di Porto Conte, sulla cartolarizzazione dell'ex Esit per la realizzazione di in moderno Istituto Alberghiero, sulla caratterizzazione di Alghero tra le mete mondiali di Sant'Exupery, sulla predisposizione di un nuovo e moderno piano del commercio verso la creazione di un Town Center Management, sul coinvolgimento dei privati del territorio nella gestione dell'aeroporto di Alghero, sulla necessità di garantire un forte sostegno perché Alghero sia candidata a capitale sarda e nazionale dei motori attraverso la localizzazione in città del campionato del mondo di Rally, degli internazionali di Motocross, e della "classica" Scala Piccada, oltre che della capitalizzazione di tutti gli eventi sportivi presenti in città, frutto del sacrificio dei dirigenti sportivi delle varie discipline, uno su tutti il prestigioso torneo internazionale disabili, giunto alla15ma edizione, definito dagli atleti stessi, il più bel torneo del mondo. Una città che è nei fatti candidata ad ospitare eventi sportivi di altissimo livello.

Un progetto messo in cantiere dai dirigenti del Partito Democratico di Alghero aperto al contributo di un team di professionisti qualificati ed esperti di settore, che saprà dare un contributo alla nostra città. Anche questa scelta, ovvero di aprirsi (coi fatti e non solo a parole) alle energie migliori presenti nel territorio, rientra nell'idea di una "Grande Alghero" che il Pd algherese persegue per offrire un importante e qualificato contributo alla comunità. Di pari passo si è deciso di aprire una fase di incontri con le principali forze politiche cittadine inaugurata con i Riformatori Sardi, a cui ne seguiranno altri a partire da quello già in agenda col Partito Sardo d'Azione.

Ma non solo politica partitica, prevediamo soprattutto riunioni con i settori produttivi del territorio. Nel primo, quello dei giorni scorsi, con gli abitanti dell'agro, si è respirato un ottimo clima di collaborazione. La voglia di superare questo terribile momento di crisi è presente anche in chi, come i residenti della bonifica, si trova ad affrontare pesanti difficoltà a cui le amministrazioni passate non hanno fatto fronte. In agenda, per una Grande

Alghero, sono programmati incontri con le varie categorie in rappresentanza dei settori del commercio, ospitalità, cultura, sport, sanità, associazionismo, terzo settore, scuola, agricoltura e tutte le realtà che rappresentano il tessuto sociale di una città come Alghero, che da troppi anni oramai si trova in una insopportabile impasse.

La speranza di rinascere non ci abbandona e noi, come Partito Democratico, lottiamo e ci impegneremo con ogni mezzo e a tutti i livelli istituzionali, per realizzare il sogno di una "Grande Alghero"