Direttivo cittadino

discussione sulla politica nazionale

19/05/2015

La direzione del circolo cittadino dopo approfondita discussione sull'attivita' del governo nazionale, in particolare sugli ultimi provvedimenti riguardanti la legge elettorale e la riforma della scuola, ha espresso unanimemente la propria opinione.

La legge elettorale recentemente approvata prevede i capolista nominati e, sottrae agli elettori il potere di eleggere un numero cospicuo di deputati.

L'indicazione dei capolista, fatto salvo il caso di alcune personalita' di indubbio valore nazionale, puo' essere restituita al corpo elettorale attraverso l'istituto delle primarie per tutti i candidati.

Il disegno di legge sulla "buona scuola" in discussione alla camera dei deputati, rappresenta per il  futuro del paese un cambiamento di primaria importanza, ed e' condivisa la scelta del premier Renzi di intraprendere un percorso di confronto e discussione con i rappresentanti sindacali.

La riconferma del ruolo fondamentale della scuola pubblica , e l'istituzione di cariche dirigenziali, presidi,  che non consentano la possibilita' di scelte arbitraie, sono i punti sui quali e' necessaria una grande convergenza, capace di restituire un sistema scolastico all'altezza della funzione che gli compete.