Rapporto tra media e politica

il PD algherese pretende rispetto

27/05/2015

Non è nostra consuetudine muovere critiche nei confronti di qualsivoglia organo di informazione, ma questa volta la misura è colma.

Il recente articolo che rappresenterebbe il Partito Democratico, acriticamente contro qualsiasi proposta dell'amministrazione comunale, oltre che ingeneroso è drammaticamente fuori dalla realtà.

È pleonastico ricordare le numerose occasioni in cui il Partito Democratico oltre a garantire il numero legale in aula e nelle Commissioni Consiliari, ha votato a favore di numerosi provvedimenti, ha organizzato importantissimi eventi pubblici e presentato numerose mozioni per il Consiglio, aventi l'unico scopo di contribuire al rilancio della città e del territorio (Surigheddu e Mamuntanas, Piano del Commercio, eventi sportivi, Consulta Giovanile, Hotel ex Esit, Piano di valorizzazione dell'agro, Aeroporto, Porto, Sanità ecc. ecc.).

L'occasione è ghiotta per affermare, invece, la pesante, quasi insostenibile anomalia , rappresentata dal singolare fatto che la linea editoriale della testata Alguer.it, sia completamente in sintonia con l'agire del Sindaco e che, in moltissimi casi, viene utilizzata come una clava nei confronti di chi dissente.

Non vorremmo che questo autorevole quotidiano che, lo ricordiamo, abbiamo sempre difeso anche quando subì il vile attentato intimidatorio di qualche anno fa, fosse condizionato dal fatto che una sua ex autorevole firma, oggi sia portavoce del Sindaco.

Non è la prima volta infatti che, i comunicati del Partito Democratico, siano stati completamente stravolti da titoli e sottotitoli che ben rappresentano le opinioni dei redattori, atte ad indurre il lettore ad interpretazioni di parte.

Per queste ragioni, è bene  che si sappia che il Partito Democratico attraverso i suoi organi deliberativi, ha deciso fino a revoca, di non inoltrare alla testata Alguer.it alcun comunicato,  quale forma di protezione e tutela dell'immagine del partito e dei suoi iscritti.

Fiduciosi che i rapporti tra il Partito Democratico cittadino, che fa della critica costruttiva un valore imprescindibile, e la testata in questione possano ricondursi nei binari del rispetto reciproco, del confronto democratico e  del pluralismo, restiamo a disposizione per un eventuale confronto, se necessario, anche pubblico.

La Segreteria del Partito Democratico Alghero