Mozione PD sul regolamento dei comitati

testo integrale della mozione

04/11/2015

Si propone di seguito il testo integrale della MOZIONE per l'istituzione di un Regolamento per i Comitati di Quartiere

e di borgata a firma del gruppo consiliare PD.

MOZIONE

Per l'istituzione di un Regolamento per i Comitati di Quartiere

e di borgata.

Visto lo Statuto Comunale ed il Regolamento del Consiglio Comunale, si richiede l'inserimento, con la massima urgenza, della presente mozione all'ordine del giorno in occasione dei lavori del prossimo Consiglio Comunale.

Premesso:

Che da decenni in molte zone della città e in particolare del territorio si sono costituite forme di aggregazione volontaria di cittadini con lo scopo di contribuire insieme all'amministrazione alla risoluzione delle problematiche particolari di quei luoghi;

Che tali organismi (comitati di quartiere e di Borgata ) sono stati riconosciute dall'amministrazione in ossequio delle normative vigenti;

Che gli stessi hanno al proprio interno un regolamento che ne disciplina le attività secondo le proprie peculiarità e specificità, rendendoli differenti l’uno dall’altro;

Considerato:

Che in questi ultimi mesi il proliferare di comitati di zona o di quartiere rappresenta per l'amministrazione una straordinaria opportunità di interlocuzione con la comunità, ma che, se non opportunamente regolata, rischia di complicare i processi decisionali e rischia di costituire un freno, anziché un facilitatore, per la risoluzione delle numerose emergenze e problematiche inerenti le aree di competenza di città e territorio in cui insistono.

Il rischio è di ottenere l'effetto contrario, ovvero, l’ allungamento dei tempi di intervento.

Che è fondamentale non rischiare la parcellizzazione delle rappresentanze volontarie della città e del Territorio, ma è necessario dialogare con organismi fortemente rappresentativi capaci di scongiurare i particolarismi e al contrario siano capaci di fare sintesi al loro interno;

Che ad oggi, senza una efficace regolamentazione, che sia adottata formalmente da codesto Consiglio Comunale, risulta ancora possibile vedere la nascita di ulteriori “comitati di rappresentanza”, che coincidono con parti di città, vie cittadine , strade e zone rurali;

Rilevato:

Che l'amministrazione Comunale ha, tra le sue prerogative, quella di stabilire un rapporto puntuale e costante con i cittadini e le sue rappresentanze;

Che l'amministrazione Comunale non ha mai riconosciuto formalmente i Comitati di Quartiere e di Borgata;

Per le ragioni esposte in premessa, i sottoscritti Consiglieri Comunali del Partito Democratico, impegnano il Sindaco e la Giunta affinché

si provveda, nelle forme di legge, alla formalizzazione e al riconoscimento dei comitati di Quartiere e di Borgata, attraverso un regolamento istruito ed approvato dalla relativa commissione consiliare e, successivamente dal Consiglio Comunale.

Per il PARTITO DEMOCRATICO:

Enrico Bachisio Daga

Mimmo Pirisi