Un caffè al PD

inaugurato il nuovo ciclo di incontri

12/11/2015

Si è tenuto il primo appuntamento del ciclo di incontri “Un Caffe al PD”, inaugurato nella sede di Via Mazzini. Il Direttivo PD, con cadenza regolare, invita per un caffè autorevoli rappresentanti della società civile, con l’obiettivo di ascoltare il loro punto di vista e avviare, in un contesto sereno e informale, un confronto di merito su tematiche di rilievo per la nostra comunità.

Nell’incontro inaugurale, coordinato da Giovanni Sanna, con la partecipazione del Segretario cittadino Mario Salis e dei consiglieri Enrico Daga e Mimmo Pirisi, si è parlato di sport con i rappresentanti di alcune delle società sportive operanti in città.

L’incontro ha focalizzato l’attenzione sul ruolo dello sport nella vita e nella formazione dei giovani, sull’impegno e la dedizione degli operatori e sul valore etico ed il ruolo civico di tale impegno, svolto in regime di sostanziale volontariato.

Tra le tematiche prioritarie affrontate, ci si è soffermati sui grandi investimenti, in termini di risorse sia umane che finanziarie, affrontati da alcune società e svolti a puro beneficio per la comunità. Si è preso atto, partendo dal successo di alcune iniziative recenti (vedi WRC e motocross), che la capacità di attrarre grandi eventi sportivi rappresenta un formidabile volano economico, oltre che sportivo e sociale, per l’intero territorio. Non sono infine mancati i riferimenti a potenziali, ancora inesplorati di progettualità che possono, se ben delineate e guidate, portare investimenti esterni sul territorio.

Uno tra tutti il progetto di Antonello Cuccureddu che vive con rammarico non solo il disinteresse ma l’ostilità di un eventuale impegno progettuale del campione juventino nel settore calcistico giovanile ad Alghero, percepito più come concorrente che come risorsa. Tanto più che il suo progetto potrebbe, entrato a regime, rappresentare un modello di mutuo soccorso laddove gli sport a maggior potenziale di attrazione di investimenti supportano quelli meno ricchi ma non meno nobili…

Insieme agli spunti propositivi, sono emerse anche una serie di criticità che accomunano tutte le società sportive quali, ad esempio, la mancanza di canali strutturati delle informazioni; la necessità di formazione del personale; le implicazioni delle normative sulla gestione quotidiana; l’approccio all’uso delle strutture sportive; i regolamenti che governano i rapporti con gli enti a vario livello; le difficoltà di collaborazione col comparto scolastico; la necessità di maggior chiarezza riguardo ai fondi dedicati.

Una lunga e articolata lista di questioni che, tuttavia, si raccolgono fondamentalmente sotto un unico cappello: la mancanza di una regia, determinata da una totale assenza di una vision. Limiti culturali e politici che inibiscono l’elaborazione di una strategia a lungo termine; l’individuazione degli strumenti adeguati per pianificarla ed implementarla; e che, in definitiva, impediscono la messa a sistema di un settore caratterizzato da un enorme potenziale umano ed economico.

Il Circolo PD di Alghero ringrazia quanti hanno partecipato a questa sessione informativa e si impegna a dar seguito al confronto, approfondendo quanto emerso in questa prima occasione di ascolto cui seguirà presto un approfondimento…

GUARDA IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=v6xmLQOLgcE