Dibattito aperto sulla Legge di Stabilità

Lunedi 25 Gennaio 2016

23/01/2016

Il Partito Democratico di Alghero ospita, alle ore 18.30 di lunedi 25 Gennaio 2016 nel Circolo locale di Via Mazzini , 99 , un dibattito aperto sulla Legge di Stabilità e vedrà la presenza dei propri senatori , deputati e consiglieri regionali del territorio.

Si Avviano quindi, a partire da Alghero, una serie di incontri nel territorio per illustrare l’importante provvedimento e le azioni del governo a sostegno dei Comuni e per il rilancio del sistema economico produttivo del Paese.

La segreteria Provinciale, in accordo con i Parlamentari eletti nel territorio, ha deciso di dare avvio ad una serie di incontri zonali su tutto il territorio provinciale. Obiettivo dell’iniziativa è rafforzare la presenza sul territorio e contemporaneamente aprire un confronto e un dibattito sull’azione politica del Governo Nazionale guidato dal Premier Matteo Renzi. Sarà l’occasione per approfondire le azioni avviate a sostegno dei Comuni e le politiche mirate al rilancio del sistema economico sociale e produttivo dell’Italia. Verrà infatti illustrata la Legge di Stabilità appena approvata. Un testo nel quale sono contenuti importanti provvedimenti tra i quali l’abolizione della TASI e dell’IMU sulle prime case e pertinenze(garage e cantine), la cancellazione sia dell’IMU che dell’ Irap agricola per le imprese agricole, il super Ammortamento del 140% per gli imprenditori che investono in macchinari. E ancora, l’eliminazione del Patto di Stabilità per i Comuni, con la possibilità di spendere per investimenti su scuole, strade, manutenzioni. Il provvedimento, inoltre, rilancia gli investimenti per le regioni del Sud con il Credito d’imposta e i finanziamenti agevolati per l’acquisto di macchinari e beni per le imprese.

Per quanto riguarda le politiche sociali è previsto un finanziamento di 90 milioni di Euro che sarà destinato a sostenere le persone con disabilità grave e prive di assistenza familiare. Il fondo per le non autosufficienze viene incrementato di 150 milioni di Euro annui a decorrere dal 2016 e arriverà ad un totale di 400 milioni di Euro.

Questi sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati e discussi da amministratori locali, rappresentanti istituzionali, dirigenti e iscritti al partito, e da singoli cittadini ed elettori. Sarà dunque un utile momento di confronto sui principali temi della politica nazionale e più in generale sull’attività del Partito Democratico.

Alle iniziative saranno presenti la Deputata Giovanna Sanna ed il Senatore Silvio Lai, rappresentanti della segreteria Provinciale e i Consiglieri Regionali del Partito Democratico eletti nel Nord Sardegna.

CALENDARIO INCONTRI

25/1 2016 Alghero via Mazzini sede PD ore 18,30