AGRICOLTURA

sbloccati i pagamenti comunitari della domanda unica 2015

15/02/2016

Da qualche giorno l'Organismo pagatore nazionale in agricoltura ha sbloccato i pagamenti comunitari della Domanda unica 2015: di sicuro un’ottima notizia per il comparto agricolo sardo, se consideriamo tra l’altro che pochi giorni prima l’assessore regionale Falchi aveva denunciato i ritardi dell’ Agenzia per la gestione e l'erogazione degli aiuti in agricoltura, nonostante l’Argea avesse inviato mesi prima a Roma le pratiche per i pagamenti diretti della Politica Agricola Comune e la documentazione sulle misure adottate nel  Programma di sviluppo rurale 2014-2020. La situazione aveva portato l’assessore Falchi a minacciare, in seguito ai ritardi, l’intervento in prima persona della regione istituendo un proprio Organismo Pagatore.

Non tutto però è risolto: i Programmi di Sviluppo Rurale del periodo precedente (2007-2013) erano stati bloccati per motivi tecnici e da Roma hanno fatto sapere che i pagamenti conseguenti all’approvazione di queste pratiche dovrebbero ripartire entro breve; ma a fronte della mole delle domande presentate dagli agricoltori i corrispettivi pagamenti stanno tardando o procedono con una intollerabile lentezza, per non parlare delle pratiche ancora da istruire. Il Partito Democratico esprime perciò la sua preoccupazione per una farraginosa macchina burocratica che si muove tra ritardi e tecnicismi e che mette in seria difficoltà gli agricoltori sardi, i quali rischiano di non poter far fronte a debiti e mutui accesi in attesa che venga riconosciuto un loro diritto.

Capo gruppo PD Alghero

Mimmo Pirisi