il giornaletto del Sindaco

la nota del capogruppo Mimmo Pirisi

17/10/2016

Abbiamo letto con stupore ed incredulità la delibera che predispone la nascita del nuovo giornaletto del Sindaco e dell'amministrazione con l'utilizzo naturalmente di soldi pubblici, tenuto conto dell'assurdità e dell'inutilità dell'iniziativa che servirà solo a sprecare soldi dei cittadini, constatiamo che il Sindaco nonostante i problemi che questa città deve affrontare ogni giorno, ritiene prioritaria la nascita di questo giornaletto e cosa più grave in fretta e furia fa convocare la commissione competente per discutere e approvare il regolamento attinente la nascita del giornale come se questo atto sia indispensabile per la vita della nostra comunità (tengo a precisare che in questi ultimi due mesi le commissioni sono state convocate con ritmi ridotti).

E' sconcertante evidenziare che si continui a negare l'utilizzo di soldi pubblici quando nel regolamento si parla all'articolo 3 (finanziamento e pubblicità) “ IL FINANZIAMENTO DEL PERIODICO E' A CARICO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE ED E' PREVISTO IN APPOSITA VOCE DEL BILANCIO ANNUALE APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE”. Infine rimaniamo perplessi quando sempre nel regolamento si parla di pubblicità al massimo del 30% con l'obbiettivo di abbattere i costi di realizzazione, di stampa, di diffusione e di distribuzione (quindi i costi esistono!). Ma la preoccupazione maggiore l'abbiamo nel constatare che in un periodo di grave crisi economica e già un miracolo se esistono aziende private che acquistano spazi pubblicitari sui media esistenti e se l'amministrazione si mette in concorrenza (cercando pubblicità) si rischia che molti media chiudano a vantaggio di chi con questa operazione tende ad amplificare la voce del Sindaco riducendo drasticamente la pluralità dell'informazione a danno, guarda caso, del cittadino.

Capogruppo PD Alghero

Mimmo Pirisi