"La cultura come spot"

nota del Segretario PD Alghero Mario Salis

01/11/2016

Alghero"capitale Italiana della cultura ” .

Per chi conosce la realtà culturale cittadina, sembra uno scherzo di cattivo gusto. Non per il sindaco Mario Bruno però, che insiste nella candidatura e continua a rilanciare questo spot.

Uscendo dalla fiction, è il caso di ricordare come stanno le cose.

Il teatro civico è stato da tempo dichiarato inagibile, perché l’amministrazione comunale ha fatto scadere il certificato antincendio senza adeguare la struttura alle norme di sicurezza previste dalla legge e per ottenere un’altra certificazione, bisogna provvedere a lavori urgenti.

Con la chiusura del Teatro quest'inverno Alghero non avrà una stagione di prosa, di danza e di musica, poichè la non agibilità del “ Civico ” rende impossibile anche qualsiasi seria programmazione culturale cittadina.

Le cose non vanno meglio per il sistema museale, la cui realizzazione più volte annunciata, è ancora in" rampa di lancio" per i soliti problemi di messa in regola.

In una situazione del genere, con cotanta inerzia amministrativa, continuare a proporre Alghero come “ Capitale della Cultura" per il 2018, diventa soltanto uno spot grottesco . 

Il Segreterio del Partito Democratico Alghero

Mario Salis