un Caffè al PD sul verde pubblico

la prospettiva ed il contributo di Mimmo Pirisi

08/02/2017

Si è svolto nei giorni scorsi un importante incontro/convegno nella sede del PD di Alghero sul tema dell'ambiente e verde pubblico in città con la presenza dell'entomologo Prof. Emerito Gavino Delrio e del Prof. Giuseppe Pulina, Amministratore Unico di Forestas. Dalle relazioni e dal dibattito è emersa una forte preoccupazione per come sono state gestite le situazioni inerenti al verde pubblico in città e in particolare sul tema della lotta al punteruolo rosso. In una mia considerazione è stata ribatita l'importanza della sinergia tra Regione (quindi Forestas), Università e Comuni interessati. Sinergia che in alcuni casi è venuta a mancare proprio perchè il Comune, nel caso specifico quello di Alghero, ha sottovalutato il problema pensando di poterlo gestire autonomamente. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: si è arrivati ad contaminazione pressochè totale delle palme cittadine. In poco tempo l'amministrazione sarà costretta ad estirpare quasi totalmente il patrimonio palmizio presente in città.

A suo tempo come componente della commissione ambiente avevo ribadito  all'Amministrazione che il problema non poteva essere affrontato in autonomia (in quanto il comune era ed è carente di personale e profesionalità adeguate) e che si sarebbero dovuti concentrare gli sforzi solo su determinate aree invece di tentare un salvataggio totale impossibile. Tra l'altro i costi sarebbero stati proibitivi. la situazione si è aggravata ancor di più per la decisione di usufruire solo in parte dell'aiuto di altri Enti resi disponibili da protocolli di intesa ma non utilizzati in pieno per ragioni. Le ragioni di tali decisioni sono ancora ai più sconoscute. Purtroppo il tempo ci ha dato ragione e solo da qualche mese l'Amministrazione ha cambiato rotta decidendo di intervenire sulla cura e prevenzione di alcune determinate aree e, cosa fondamentale, ha accelerato i lavori di estirpazione delle palme malate cosi come consigliato dagli entomologi. Tale consiglio era arrivato ben in tempo ma per ragioni varie e poco giustificate invece si è tergiversato con i gravi danni che si conoscono e che nessuno pagherà...

Infine come è stato più volte ribadito e proposto in commissione proprio da parte del PD sarà necessario discutere e decidere cosa piantumare al posto delle palme. Crediamo fortemente che su questo tema vada aperto un dibattito con la città tutta in quanto la fisionomia della città nel giro di alcuni anni cambierà totalmente e la sua nuova veste acompagnerà la città per i prossimi decenni.

Capo gruppo PD Alghero

Mimmo Pirisi