Primarie PD nazionali e regionali

Alghero: ottima affluenza e risultati netti

01/05/2017

I quattro seggi algheresi per le primarie PD per l’elezione del Segretario Nazionale e Regionale hanno registrato un’ottima percentuale di affluenza: si sono recati ai seggi oltre mille votanti. Confermata anche ad Alghero la vittoria di Renzi (633) sugli altri due contendenti Orlando (276) ed Emiliano (62). Le percentuali di Renzi ed Emiliano seguono l’andamento nazionale. Spicca invece ad Alghero il risultato di Orlando che con il 32% algherese supera la media nazionale del 21%.

A livello regionale vince nettamente Luigi Cucca con ben oltre seicento voti a suo favore, rispetto all’avversario Francesco Sanna facente riferimento a Renato Soru che non si avvicina ai duecento. Il nuovo Segretario era appoggiato da due liste “Insieme per Cucca” e “Popolari Riformisti”. Quest’ultima lista, in cui erano candidati i dirigenti del partito Efisia Piria e Enrico Daga, ha riportato una netta vittoria con oltre cinquecento preferenze sulle schede regionali, cui si affianca il risultato altrettanto netto delle votazioni nazionali che vedevano la lista “Popolari Riformisti” supportare Renzi.

Questi risultati dimostrano ancora una volta, ed ancora inequivocabilmente, la forza e la vivacità del circolo PD algherese.

Si è dimostrata invece di fatto ininfluente l’astensione al voto proclamata dal sindaco Bruno, da alcuni componenti della sua giunta e da numerosi consiglieri comunali di maggioranza.