vertenza miniera Bauxite di Olmedo

solidarietà ai lavoratori

07/09/2017

E’ da qualche giorno che i lavoratori della miniera di Bauxite di Olmedo occupano la stessa al livello -100 , per sollevare nel Territorio e nella Regione il tema drammatico che si profila, ovvero la chiusura di un’attività produttiva e il licenziamento di oltre trenta lavoratori. Mai ci si possono permettere chiusure e licenziamenti ma in un periodo di crisi come questo, tale soluzione sarebbe tragica.

Il Partito Democratico di Alghero esprime piena solidarietà e sostegno alla giusta lotta dei lavoratori, auspica che le rappresentanze e le istituzioni si spendano in maniera proficua per dare respiro ad una attività che produce reddito e un prodotto di alta qualità.

La storia della miniera ha visto dei momenti drammatici ma anche la ricerca di soluzioni positive per garantire l’estrazione del prodotto base per la produzione dell’alluminio di diffuso utilizzo in tutto il mondo. Già salvata dal fallimento di gestione pubblica della Sarda Bauxiti e con un buon accordo dei Sindacati di settore con la Regione e l’Amministrazione di Olmedo con la società greca S&B .I.M., si pensava a un periodo di grande rilancio e di lungo sfruttamento del bacino con relativa tranquillità dei lavoratori. Dopo la ristrutturazione indolore avvenuta per sanare i conti si è combattuta una strenua battaglia per il rinnovo della concessione mineraria. Dopo anni di tranquilla e produttiva gestione sono sopravvenute ulteriori difficoltà legati alla crisi e al successivo disimpegna della società greca che ha lasciato in balia delle onde attività e lavoratori e i solenni impegni presi con le maestranze a tutt’oggi non hanno portato a una ripresa dell’attività, considerato anche il bando regionale è andato deserto.

Nessuno si rassegna a veder sfumare questa attività anche dietro incentivi o ammortizzatori sociali che ne decreterebbero comunque la morte. Serve uno scatto di reni che i lavoratori richiedono per non veder svanire ancora una volta le potenzialità di un bene produttivo che non è solo loro o del territorio ma di tutta l’isola. Uno scatto che preveda anche nuove strade che veda eventualmente coinvolti direttamente i lavoratori stessi.

Il Partito Democratico di Alghero ribadisce ancora una volta solidarietà e sostegno ai lavoratori in lotta e appoggerà totalmente qualsiasi azione i lavoratori e le proprie rappresentanze vogliano sostenere !