il Segretario PD cittadino risponde

sul Piano Straordinario della Mobilita Turistica

30/11/2017

Le recenti esternazioni dell'on. MARCO TEDDE, relative al Piano Straordinario della Mobilita Turistica , suscitano alcuni dubbi sulla fondatezza delle stesse.
È davvero convinto che tutto il piano ruoti intorno a 70 siti nazionali? Ha letto quel piano o se l'è fatto raccontare?
Secondo l'On.Tedde, il piano di 140 pagine prende in considerazione solo i siti UNESCO (53 in tutta Italia), le destinazioni Eden(17) e le capitali della Cultura.
Non si è accorto o finge di non accorgersi, che invece nella slide e stata inserita esclusivamente un'analisi dell'accessibilità a quei siti.
Il resto del Piano (oltre 130 pagine ) è dedicato alle strategie complessive del Governo e che riguardano anche tutte le altre tipologie di turismo: da quello termale a quello balneare, da quello enogastronomico a quello montano.
È vero, perché questo è accaduto, che nell'analisi in questione, ripetiamo riferita solo ad una limitata parte del piano, sono stati erroneamente esclusi l'aeroporto di Alghero ed il porto di Porto Torres per l'accessibilità all'unico sito sardo Patrimonio dell'UNESCO e alle due destinazioni Eden della nostra isola. Un errore da rimediare e da correggere ma non, come vuol far credere l'On. Tedde, una totale esclusione del nostro aeroporto dal Piano.
Aeroporto che, come si può facilmente notare sfogliando semplicemente il piano, compare a pagina 87 nella cartina inserita nella parte in cui si parla degli scali aeroportuali del Paese. Così come nell'altra cartina presente in quella stessa pagina e riferita ai Porti compare quello di Porto Torres.

L’On. Tedde dice poi che i contenuti dell'allegato al DEF, nei quali sono riportati progetti, interventi e finanziamenti per migliorare l'accessibilità sarebbe ben altra cosa rispetto al Piano della Mobilità. Peccato non si sia accorto che l'allegato in questione venga richiamato direttamente nella premessa del piano stesso. Dunque ne è parte integrante.

Distrazione? Voglia di usare strumentalmente un errore?

Il nostro ex Sindaco ora molto esperto in cartine, ma che in passato, per quasi dieci anni, ha evitato di guardare quelle del Piano Urbanistico Comunale di Alghero, avrebbe fatto meglio a limitarsi a segnalare l'errore, senza volerlo trasformare in qualche cosa che non è . E se proprio vuole ancora riservare un pensiero al nostro aeroporto rifletta sulle criticità economiche per la struttura di gestione derivante da un inesistente Piano dei Parcheggi .

Il Segretario PD Alghero