Mimmo Pirisi: nota informativa

attività Consiglio Comunale

03/02/2018

Dall’aula del consiglio comunale, il Consigliere Mimmo Pirisi, riporta che nonostante tutte le divisioni e qualche assenza di troppo l'aula di via Columbano ha deliberato le seguenti iniziative:

• l'estensione delle agevolazioni sul pagamento delle sanzioni sui tributi comunali anche per tutto il 2017 (la precedente copriva gli anni dal 200 al 2016) la rottamazione delle cartelle (per intenderci). Tale provvedimento coglie al volo l'opportunità del decreto legge fiscale n°148 convertito in legge nel mese di Dicembre 2017 su proposta del Governo di centro sinistra a guida Gentiloni che va incontro ai cittadini che per varie ragioni non hanno potuto pagare alcune tasse comunali (Ici, Imu, Tares e Tari ). Per cogliere nuovamente questa opportunità si è resa necessaria la modifica da parte della commissione competente del regolamento per le entrate comunali. Iniziativa sostenuta dal PD nell'ottica della massima attenzione verso i cittadini e le famiglie che per effetto della crisi si trovano oggi in difficoltà.
  • L’Assemblea civica ha inoltre impegnato la Giunta a porre in essere tutti gli atti necessari affinché si possa arrivare in tempi brevi alla stipula di una convenzione tra Enti (Comune di Alghero, Parco di Porto Conte, Ente Foreste e Istituto Agrario) e istituto scolastico per la realizzazione e gestione di un nuovo vivaio comunale. La mozione, proposta dai consiglieri Pirisi (PD) e Nasone (gruppo misto), punta a dotare la città di un grande laboratorio del verde da realizzarsi nel territorio del Parco di Porto Conte che possa fornire piante di alto fusto, arbusti, piante ornamentali di origine locale o mediterranea da utilizzare nei parchi cittadini e negli spazi pubblici.