Direttivo aperto con i Segretari Regionale e Provinciale

19/09/2018

Martedì 18 Settembre si è riunito il Direttivo del circolo PD di Alghero alla presenza del Segretario Regionale PD, Emanuele Cani e il Segretario Provinciale SS, Gianpiero Cordedda.

All’ordine del giorno c’era la discussione sull’attività politica in preparazione ai prossimi impegni elettorali. Data la rilevanza della tematica e la presenza del Segretario Regionale neoeletto, la riunione del Direttivo è stata aperta a tutti gli iscritti. Erano presenti anche esponenti del circolo di Sorso e membri della neonominata Segreteria Provinciale.

Mario Salis, Segretario cittadino ha aperto la discussione concentrando l’attenzione sulle problematiche locali. Il Segretario provinciale, che ben conosce la realtà algherese non avendo mai fatto mancare la propria presenza nel circolo, ha illustrato il lavoro in corso per consolidare la struttura del partito ai vari livelli. Il Segretario Cani nel suo intervento ha chiarito le caratteristiche del suo impegno a disposizione del partito e ribadito i nodi della propria leadership che sarà all’insegna dei valori del centro-sinistra; in dialogo con tutte le altre forze politiche compatibili con tali valori; tesa a rinvigorire la struttura del partito (facendo leva sullo zoccolo duro dei circoli che rappresentano la vera grande risorsa del partito); ripristinando un senso di responsabilità collettiva che porti i vari livelli del partito ad interagire efficacemente; ridisegnando una mappa programmatica rispondente alle esigenze della regione. A tal proposito ha preannunciato l’organizzazione di una Conferenza Programmatica Regionale da tenersi a breve.

Il dibattito è stato ricco di interventi, non sono mancate analisi del quadro politico (comprese critiche ed autocritiche). Ha però prevalso il carattere propositivo degli interventi che hanno illustrato le tematiche su cui il circolo algherese si è impegnato negli ultimi anni (sanità, pianificazione del territorio, porto, aeroporto, attività produttive, etc.). In particolare i consiglieri comunali Enrico Daga e Mimmo Pirisi hanno voluto richiamare l’attenzione e l’impegno del Segretario Regionale sulle questioni più urgenti e su quelle di più lungo respiro che richiedono una pianificazione politica condivisa. Il segretario Cani ha dato piena disponibilità di rappresentare e dare voce alle esigenze del territorio algherese (e non solo) nelle sedi politiche preposte.

Circolo PD Alghero