ALDO MORO E PEPPINO IMPASTATO. 42 anni dopo ricordiamo le vittime del Terrorismo.

09/05/2020

Oggi è una giornata importante per tutta l'Italia. La giornata per le vittime del Terrorismo.

Oggi è il 42mo anniversario dell'assassinio di due persone coraggiose, che hanno sempre combattuto per la vita, per la libertà, per l'uguaglianza contro terroristi e contro le mafie.

Oggi si ricordano il Presidente del Consiglio dei Ministri Aldo Moro e il Giornalista e Comunista Giuseppe "Peppino" Impastato, due persone tanto diverse ma tanto comuni nella loro lotta per la libertà. Tutti e due assassinati lo stesso giorno, il 9 Maggio 1978. Aldo Moro dai brigatisti delle brigate rosse, mentre Peppino Impastato dalla Mafia, esattamente da Gaetano Badalamenti, assassinio riconosciuto dopo una lunga battaglia portata avanti dalla mamma Felicia e dal Fratello Giovanni Impastato.

Una giornata che avrebbe visto Cinisi piena di gente nella grande manifestazione che si sarebbe dovuta tenere, ma che per cause di forza maggiore, non si terrà. Ma ciò non significa che il ricordo sia minore, anzi è più profondo, più intimo, più personale e verrà racchiuso nella nostra anima.

Vi ricorderemo sempre e grazie per le vostre battaglie, sono di monito per le nostre, e lo saranno sempre.